Anche ad Amsterdam si beve ottima birra: 3 locali dove trovarla!

Non solo tulipani, musei, coffee shops e spettacoli a luci rosse.

Nella capitale europea delle trasgressioni, tra centinaia di locali “posseduti” dalla birra commerciale (Heineken su tutte!), si può trovare birra di ottima qualità.

Vi illustreremo 3 modi di degustare le autentiche produzioni olandesi in 3 differenti locations.

Con un’unico scopo: travel, drink…. (good) beer!

Winkel 43 – Amsterdam

Uscite dalla stazione di Amsterdam, inforcate le biciclette e fiondatevi in questo locale storico per sfamare il vostro appetito. Si sa, il viaggio fa sempre fame!

In 5 minuti di bici, in una piccola e caratteristica piazzetta, raggiungete Winkel 43.

Questo piccolo locale nel centro di Amsterdam propone molti piatti caldi e freddi, ma il vero motivo per cui vale la pena visitarlo è… la torta alle mele più buona mai mangiata!

Tantissime persone, locali e turisti, siedono in questa piazzetta assolata ed aspettano di far fare un’esperienza mistica alle proprie papille gustative. Proprio il fatto di incontrare cittadini olandesi, toglie qualsiasi dubbio sul valore di questo luogo, di certo non una “trappola per turisti”.

Nel lontano 2016, la nostra prima volta ad Amsterdam, ce ne innamorammo a tal punto di inserirlo come primo luogo in cui tornare nel nostro nuovo viaggio.

A differenza di qualche anno fa però, non ancora “beerlovers”, questa volta accompagniamo la mangiata con la “Mannenliefde” del birrificio locale Oedipus.

Saison in pieno stile, con l’aggiunta di lemongrass per renderla fresca, il pepe di Szechuan per dargli corpo ed il luppolo Sorachi per l’aroma di erba e cocco.

Un’esperienza deliziosa per iniziare la scoperta della città, il modo perfetto per ricordarla.

Brouweri t ‘IJ

Luoghi iconici da visitare ad Amsterdam… ovvero, bere birra artigianale sotto di un mulino a vento!

Se avete in progetto di visitare la capitale olandese, è doveroso passare dal famosissimo birrificio Brouwerij ‘t IJ (impossibile da pronunciare!)

Parcheggiate la bicicletta e fiondatevi dentro a questo pezzo di storia!

Con il suo iconico struzzo, il birrificio produce una vasta scelta di birra da lontano 1985. 

Nonostante la partnership nata nel 2015 con il gruppo belga Duvel, la qualità delle loro birre è ottima ed il brand si presenta in maniera impeccabile.

Inutile dire, che aldilà delle ottime produzioni, il luogo sia unico al mondo. Trovare un mulino a vento in pieno centro ad Amsterdam (appena 10 minuti dalla stazione) è molto particolare, l’atmosfera nel plateatico fuori e soprattutto all’interno è unica.

I grandi tavoli rendono l’atmosfera ancor più conviviale, non stupitevi di fare amicizia con qualche local!

Scegliamo il loro beer flight (l’ultimo della giornata – disponibile solo entro le ore 18) per provare tutte le loro birre, tra queste la famosa Zatte (Triple) e Natte (Dubbel), giusto per citare le nostre preferite.

Ma non potevamo limitarci ad un beer flight, avevamo bisogno della chicca, il “dolcetto” che ci facesse uscire dal birrificio contenti (e un po’ brilli!)

Ecco qui rappresentato The Luppolo Explorer in un momento di degustazione sensoriale. Tra le sue mani, una produzione speciale del birrificio Brouwerij ‘t IJ.

“De Diepte”, un’Imperial Stout prodotta con acqua purificata del Mare del Nord e cocco di Aruba!

Di un nero intenso, i sentori di cocco sono inebrianti ed in bocca la consistenza è densa e corposa..

Un cioccolatino al cocco, dolce al punto giusto, notevolmente alcolico. Esplosiva!

Non serve aggiungere altro… una birra da leccarsi i baffi!

Ottima birra, stupenda atmosfera ma soprattutto una location unica nel suo genere, probabilmente unica al mondo. Passate qualche ora in questa taproom, dimenticate tutto il resto e godetevi la bevuta (in compagnia!).

Non ve ne pentierete!

De Prael

Torniamo nel pieno centro di Amsterdam, qui addirittura a pochissimi passi dal Red Light District e da Damrak. Più centro di così!

Qui troviamo lo storico birrificio De Prael.

Dal 2002 toglie la sete ai cittadini e turisti di Amsterdam, mantenendo vivo il movimento artigianale della capitale olandese. E questo sarebbe sufficiente per avere la nostra stima.

Ma non solo. Da sempre si impegnano a dare lavoro in birrificio a persone con un background psichiatrico, aiutandole a reinserirsi in società. Un’iniziativa notevole.

Nella loro taproom, oltre che un’ottima selezione di birre proprie e birre ospiti (rigorosamente olandesi!) troviamo una buona varietà e qualità di cibo.

Ad accompagnare la nostra cena, scegliamo la Willeke, una torbida e dorata Tripel in stile belga da 7,5%.

N.B. Tutte le birre prendono il nome da eroi e personaggi famosi olandesi, nel nostro caso il cantante folk Willeke Alberti.

Rapporto qualità-prezzo ottimo. Aspetto industrial, ottimo cibo, ottime birre artigianali. Bingo!

Conclusioni

Lo abbiamo accennato nel titolo, ed è un quesito che ci siamo posti prima di partire per Amsterdam. Si può veramente bere ottima birra nel centro della città?

Le insegne di Amstel, Heineken, Bavaria (giusto per citarne alcuni) riempiono ogni angolo. L’impresa di trovare birra artigianale autentica di certo non è facile.

Ma se siete degli accaniti beerlovers e non potete fare a meno della vostra pinta artigianale giornaliera (come noi!), segnatevi questi locali.

Passerete degli ottimi momenti, berrete molto bene e ricorderete queste esperienze… anche dopo anni!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *