Festeggiare la Pasqua in Scozia: uova alla scozzese e Loch Lomond, l’aperitivo è servito!

Il detto più famoso pensando a questa festività è sicuramente “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!”, ma quest’anno più che mai per milioni di persone non sarà possibile festeggiare la Pasqua con i propri familiari ed amici.

Per chi come noi, che oltre a festeggiare in famiglia approfittava di questa festa per scappare in viaggio in qualche meta europea, dovrà accontentarsi di viaggiare soltanto con la fantasia…. e qualche ottima ricetta tipica!

The Luppolo Explorer, in collaborazione con “Cantina della Birra”, vi porta nella magnifica Scozia!

Purtroppo non visiteremo dei tenebrosi castelli, non guarderemo il tramonto dalle scogliere a picco o cercheremo Nessie nel famoso lago di Loch Ness.

Proveremo a portarvi per qualche istante nell’aria di festa scozzese, con un piatto tipico della cultura pasquale del paese.

Ad accompagnare, una birra “Made in Scotland” di un birrificio che si è fatto conoscere negli ultimi anni nel panorama brassicolo europeo.

La storia

Esistono diverse teorie sulle origini e l’etimologia delle uova alla scozzese.

Tuttavia, questa ricetta sarebbe stata inventata in Inghilterra e non in Scozia, a dispetto del suo nome. Alcune fonti storiche indicano che le uova alla scozzese sono state inventate nel grande magazzino londinese di Fortnum & Mason nel 1738, altre che sarebbero nate a Whitby, nello Yorkshire, durante il diciannovesimo secolo, e che fossero originariamente ricoperte di pasta di pesce piuttosto che di carne di maiale.

Ma da dove deriva questo nome, se non sono nate in Scozia?

Il loro nome proverrebbe da William J. Scott & Sons, un noto ristorante di Whitby per l’appunto che ne fece un piatto gettonatissimo della propria cucina.

Oggi le uova alla scozzese sono divenute uno spuntino comune nel Regno Unito e quindi anche della sopracitata Scozia, dove vengono vendute in molti negozi e supermercati in diverse varianti e dove vengono servite in molti pub.

Fra queste si può citare la versione di Manchester, un uovo in salamoia avvolto in una miscela di carne di maiale e black pudding oppure le uova di Worcester, che vengono imbevute nella salsa Worcestershire.

La birra

Nato nel 2011 sulle rive del Loch Lomond, l’omonimo lago a nord di Glasgow, questo birrificio è frutto del sogno di Euan and Fiona Maceachern.

Il loro obiettivo era creare un birrificio a conduzione familiare, dove l’intera famiglia potesse lavorare assieme per creare qualcosa di unico ed artigianale.

Dopo aver prodotto una serie di birre pluripremiate in premi prestigiosi come il il SIBA Supreme Cask Champion of the UK nel 2016 ed il CAMRA Champion Beer of Scotland nel 2017, nel 2018 cambiano il marchio ed iniziano la loro conquista, esportando le loro birre in tutta Europa.

Un core range affermato, qualche produzione speciale e continui esperimenti permettono a Loch Lomond di essere un birrificio in forte ascesa ed in continuo miglioramento.

Lost in Mosaic, la nostra scelta, è una birra in stile IPA da appena 5% che vede utilizzati i luppoli Citra e per l’appunto Mosaic.

Caratterizzata da note fresche e fruttate, questa IPA risulta essere molto beverina con un amaro deciso ma ben bilanciato.

A nostro avviso può essere considerata tranquillamente una NEIPA con amaro più spinto, visto il profilo hazy; a padroneggiare la bevuta troviamo note tropicali (ananas, melone) ed agrumate, rendendo la bevuta leggera e fresca, ma con carattere.

La gradazione praticamente assente la rende perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto deciso di un’ottima NEIPA senza risultar essere troppo pesante.

Perfetta per un aperitivo speciale….

Il piatto e l’abbinamento

Come abbiamo già detto prima, le Uova alla scozzese sono un piatto perfetto da aperitivo, ma non sottovalutatele.

Come potete vedere dalle foto, le dimensioni e la sostanza rendono queste uova impegnative…. un’aperitivo da campioni!

In questo piatto troviamo il gusto deciso della carne di maiale e dell’uovo, due sapori molto forti che uniti possono rendere il boccone grasso ed a tratti pesante.

Per questo abbiamo bisogno di una birra che alleggerisca il palato e contrasti i sostanziosi bocconi di queste “maxi polpette”.

Le note agrumate, l’altissima bevibilità e l’amaro deciso rendono Lost in Mosaic di Loch Lomond la birra perfetta per accompagnare questo piatto.

La bevuta ripulisce la bocca e l’amaro la alleggerisce, invitando i successivi bocconi.

L’abbinata Uova alla scozzese / Birra scozzese mette la ciliegina sulla torta su questo sposalizio pasquale.

Di seguito trovate la ricetta!

La ricetta

Difficoltà: Facile

Ingredienti (per 5 uova)
  • 5 uova
  • 400g di carne di maiale tritata
  • Sale
  • Pepe
  • Farina 00
  • Pangrattato
  • Olio di semi di arachide (per friggere)
  • 1 uovo (per la panatura)
  • Paprika dolce
  • Prezzemolo
  • Cipolla

Procedimento:

Per iniziare cucinate le uova sode. Mettete le uova in una pentola coperte di acqua fredda e portate ad ebolizione. Fate bollire le uova per 7 minuti circa, poi toglietele dal fuoco e passatele sotto all’acqua fredda per bloccarne la cottura.

Una volta che le uova sode saranno fredde, sgusciatele delicatamente avendo premura di lasciarle intere.

Mettete in una ciotola la carne di maiale tritata, unite il sale, pepe, la cipolla, il prezzemolo e mescolate con le mani.

Infarinate bene le uova, create con l’impasto di carne un involucro esterno intorno alle uova sode e compattate bene con le mani a formare una polpetta.

Passate la polpetta di carne (con l’uovo al suo interno) nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato in modo che si attacchi perfettamente la panatura.

Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere una o due uova alla scozzese alla volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.

Fate friggere le uova alla scozzese per 10 minuti fino a che saranno ben dorate in superficie.

In una Pasqua anomala, lasciate spazio alle novità, mettetevi ai fornelli e viaggiate con la fantasia. Sarete in Scozia in un lampo… almeno per il tempo di un aperitivo!

Buona Pasqua!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *