Cinnamon Rolls e NerdBrewing: abbinamento non adatto ai deboli di cuore!

Il primo incontro con loro avvenne in un pomeriggio piovoso ad Amsterdam nel lontano 2016.

Affamati e ingolositi dal loro aspetto, provammo questi dolci per la prima volta: fu amore al primo morso.

Dopo averli provati in vari paesi del mondo, tra cui Belgio, Francia e soprattutto Stati Uniti, torniamo a mangiarli e per la prima volta a farli con le nostre mani.

Stiamo parlando di sua maestà, il Cinnamon Roll!

Questo dolce dalle origini scandinave, è ormai diffuso in tutto il mondo, alla conquista dei palati più golosi!

E se parliamo di scandinavia, abbiamo l’imbarazzo della scelta sull’abbinamento. In questo caso, con la A maiuscola!

La storia

Sono tanti i paesi che si contendono la possibile paternità di questo pane dolce: l’Inghilterra, la Germania, l’Olanda, gli USA, l’Ungheria e la Danimarca….

Ma un paese su tutti sembra essere la nazione madre di questa ricetta: la Svezia.

Quando è stato cotto il primo Cinnamon Roll? Si pensa che il Kanelbullar – girella o focaccia alla cannella in svedese – fosse prodotta con la cannella proveniente dallo Sri Lanka oltre 2000 anni fa, grazie agli antichi romani responsabili della diffusione della spezia, avendola usata per per accentuare i profumi di incenso e vino.

Verso la metà del 1700, i fornai del Nord Europa iniziarono a produrre impasti lievitati ricchissimi di burro. I francesi li modellarono in focacce, seguiti dagli olandesi che friggevano in olio. 

In questo periodo, gli inglesi inventarono il Chelsea Bun, un panino al ribes; mentre i tedeschi svilupparono lo Schnecken, un panino arrotolato con zucchero e ribes. 

Questi “panini” gettarono le basi affinché gli svedesi aggiungessero la cannella creando i primissimi involtini o girelle, conosciuti oggi come “Cinnamon Rolls”.

Non si possono non citare, come spesso accade, gli USA.

Patria acquisita di questo dolce, deve nell’utilizzo di burro, cannella e zucchero in quantità copiose la fama oltreoceano.

Non è difficile imbattersi in questo dolce nelle caffetterie statunitensi, dove lo abbiamo provato varie volte. Proprio per questo, abbiamo dato alLa nostra versione un tocco in più molto american style.

La birra

Il birrificio “Nerdbrewing” nasce a Malmö (Svezia) nel 2015, dalla passione di Hannes Gruber e Karin Carlsson. Dopo molti anni da homebrewer di successo e dopo aver vinto parecchie medaglie in diverse competizioni, Hannes decide di avviare un birrificio, inizialmente come gipsy brewery e successivamente, assieme a Lilla Ölfabriken e Chad Beer, un birrificio stabile sulla Norbergsgatan a Malmö.

L’obiettivo è quello di aumentare la produzione e raggiungere un pubblico più ampio, obiettivo che in brevissimo tempo riescono ad ottenere.

Il nome del birrificio stesso, oltre che i nomi delle birre derivano tutti dal background di Hannes, precedentemente un programmatore informatico e sviluppatore di software. 

Poiché la condivisione è importantissima, Nerdbrewing ha portato l’open source dal mondo del software nel mondo della birra e le ricette sono rese gratuitamente per qualsiasi homebrewer! 

Tanto di cappello! 

In quali stili è specializzato Nerdbrewing?

La barricate sono il loro forte, dalle Pastry Imperial Stout alle Barley Wine, con una miriade di ingredienti aggiunti che le rendono speciali e dai gusti nuovi ed intriganti.

La nostra scelta, la “List of index out of bounds: Mole Edition” (da programmatore informatico come Hannes, mi piace!) è una Pastry Vanilla Imperial Stout barricata in botti di quercia, con aggiunta di fave di cacao, cannella (!) e il Melatonin Chilli, un peperoncino messicano…. 11,5% di puro godimento!

Dopo averla vista sullo shop online di Beerdome, con questa descrizione, non abbiamo potuto non acquistarla.

Avete letto bene gli ingredienti della ricetta? E quelli della birra? Notate similitudini?

Continuate a leggere!

Il piatto e l’abbinamento

Da questa ricetta nata per caso, per una dolce voglia domenicale, abbiamo ottenuto uno dei nei nostri migliori abbinamenti.

Una delle caratteristiche principali dei cinnamon rolls è la dolcezza: la cannella è la protagonista della scena, a seguire la vaniglia e per finire lo zucchero, rendendo molto appetitoso il boccone. Se siete amanti dei dolci, difficilmente riuscirete a fermarvi!

Il nostro pensiero è caduto subito sulla “List of index out of bounds” di Nerdbrewing, essendo una Pastry Imperial Stout in cui abbiamo trovato l’abbinamento perfetto.

La cannella, padrona indiscussa dei cinnamon rolls, nella birra è presente e si sente, ma è equilibrata e non troppo invadente (come accade in altre birre del genere).

La vaniglia, presente in entrambe le produzioni, dona una piacevole dolcezza, mai stomachevole.

A completare l’opera, una ciliegina sulla torta: il peperoncino messicano Melatonin Chilli.

Ritrovare una nota piccante in una birra così complessa ed importante ci è piaciuto molto, visto che dona ad essa una spinta in più (anche se non ne aveva bisogno) e risveglia il palato facendo esplodere i sapori.

Il passaggio in botte, la consistenza liquorosa e l’importanza alcolica completano l’opera.

Non ce la siamo sentita di contrastare questo festival della dolcezza con una birra diversa, ma abbiamo preferito assecondarlo e godere di un’esperienza golosa a 360 gradi!

Potete biasimarci?!

Seguite la ricetta e provate anche voi, non ve ne pentirete…. attenzione, sarà difficile fare a meno di questa coppia!

Di seguito trovate la ricetta!

La ricetta

Difficoltà: Media/Difficile

Dosi per 12 Cinnamon Rolls c.a.

Ingredienti:

Per l’impasto:
  • 125 gr latte tiepido
  • 15 gr lievito fresco
  • 300 gr farina 00
  • 50 gr zucchero bianco
  • 40 gr burro sciolto
  • Mezzo cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 uovo
Per la farcitura:
  • 50 gr burro temperatura ambiente
  • 80 gr zucchero integrale
  • 3 cucchiai cannella
  • 1 cucchiaino estratto vaniglia
  • 50 gr noci spezzettate
Per la glassa:
  • 30 gr formaggio spalmabile (Philadelphia)
  • 70 gr zucchero a velo
  • Mezzo cucchiaino estratto di vaniglia

Per preparare i cinnamon rolls cominciate facendo sciogliere il burro a fuoco dolce e lasciandolo poi intiepidire una volta pronto. 

Versate quindi in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina e lo zucchero, il lievito fresco sbriciolato direttamente in ciotola e un pizzico di sale, quindi mescolate.                                           

Fate lo stesso con gli ingredienti liquidi. 

In una ciotola versate il latte tiepido, l’uovo leggermente sbattuto, l’estratto di vaniglia e il burro fuso e che avrete lasciato intiepidire. Mescolate il tutto e quindi unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi.

Aiutandovi con il cucchiaio, mescolate fino ad ottenere un composto amalgamato. Trasferitelo sul piano da lavoro ed impastate a mano fino ad ottenere una sfera liscia ed omogenea.                                    

Ungete con del burro una bacinella e riponete l’impasto al suo interno, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 30 minuti ad una temperatura tra i 20° e i 25°.                                                   

Passate alla preparazione del mix per la farcitura. 

In una ciotola versate lo zucchero e la cannella in polvere, mescolate per bene e tenetelo da parte.

Riprendete l’impasto lievitato e sgonfiatelo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un mattarello. Ottenete un rettangolo.                                               

Aggiungete il burro fuso al composto zucchero-cannello e distribuitelo sulla pasta stesa, avendo cura di distribuirlo su tutta la superficie uniformemente.

Arrivati a questo punto dovrete procedere ad arrotolare l’impasto. Cominciate sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo, in questo modo vi aiuterete a staccarlo dalla spianatoi. Dopodiché procedete ad arrotolare un po’ alla volta e facendo attenzione ad arrotolare strettamente e senza schiacciare l’impasto. Ottenuto il rotolo dovrete modellarlo con le mani in modo da ottenere una lunghezza adeguata, perciò tenete ferma un’estremità con la mano e con l’altra fate delle leggere pressioni verso l’estremità che state bloccando, per dare una forma omogenea.                       

Con una lama affilata dividete a metà il rotolo, dividete una delle metà ancora a metà e da ciascuna suddivisione dovrete ottenere dei dischi delle stesse dimensioni. 

Otterrete con queste dosi 12 rotelle circa; potete modellarle leggermente con le mani per arrotondare la forma.                                       

Ungete una teglia rettangolare, sistemate i rotolini nella teglia tutti nello stesso verso distanziandoli tra loro 1 cm circa. Una volta disposti tutti i pezzi schiacciate delicatamente con le dita per rendere omogenea la forma di ogni rotolino.

Coprite con pellicola trasparente lasciando lievitare per altri 30 minuti almeno. Trascorso il tempo le girelle saranno raddoppiate, quindi passate alla cottura. I cinnamon rolls cuociono in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 30 minuti.                                                                

Per preparare la glassa versate lo zucchero a velo in un recipiente, unite il formaggio spalmabile, l’estratto di vaniglia e unite un po’ di latte per allungare la glassa, fino ad ottenere una consistenza vischiosa. Per finire cospargete i vostri cinnamon rolls con la glassa prima di gustarli! 

Vi consigliamo di farlo ancora caldi! 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *