Intervista a… Ritual Lab!

“Birraio dell’anno emergente 2018” e “Birrificio dell’anno 2020” sono soltanto due dei prestigiosi premi vinti da questo birrificio. Papanero, Nerd Choice, La Bock, Ritual Pils sono solo alcune delle loro 23 birre prodotte (destinate ad aumentare!)

Stiamo parlando ovviamente di Ritual Lab!

Il birrificio di Formello (Roma) è divenuto in pochissimi anni una certezza nel settore birraio italiano, producendo birre molto diverse, con un’occhio al futuro ben aperto, senza dimenticare il passato, base importantissima della sua storia.

Grazie ai successi dell’head brewer Giovanni Faenza e di tutta la sua squadra, ben presto il marchio di Ritual Lab è entrato nella top 10 dei birrifici italiani.

[googlemaps https://www.google.com/maps/embed?pb=!1m18!1m12!1m3!1d2961.6375026050705!2d12.389156414963374!3d42.07238877920733!2m3!1f0!2f0!3f0!3m2!1i1024!2i768!4f13.1!3m3!1m2!1s0x132f43aae9b28861%3A0x3bee425909473d46!2sRitual%20Lab!5e0!3m2!1sit!2sit!4v1602421060583!5m2!1sit!2sit&w=600&h=450]

Quali sono i segreti di questo successo ed i progetti futuri?

Abbiamo avuto l’occasione ed il piacere d’intervistare proprio Giovanni Faenza, per conoscere la storia, le persone e la passione dietro questo birrificio che abbiamo scoperto essere una vera e propria famiglia.

Come e quando è nato il vostro birrificio? Qual è l’origine del vostro nome?

Il nostro birrificio nasce nel 2015 dopo qualche anno di studio , esperienze di Homebrewing ed infine Beerfirm.
Nasce a Formello, quindi nasce a casa!
Tutta la mia famiglia abita da sempre dove ora sorge Ritual Lab e questa è una delle importanti caratteristiche del nostro marchio: siamo a tutti gli effetti un vero birrificio familiare.
Il nome nasce dalla stanza (oggi diventata bottaia) dove tutto ha avuto inizio, dove io e mio padre giocavamo a fare la birra e dove ormai più di 8 anni fa nascevano ricette come Ritual pils, La Bock, Super Lemon Ale….

Nel 2018 vi è stato un grande traguardo per voi, con la vittoria del premio di miglior birraio emergente per te Giovanni, come head brewer. Possiamo definirlo l’anno della consacrazione? E i premi non sono finiti lì, vista la vittoria per “Birrificio dell’anno 2020” quest’anno a Rimini.. :

Sicuramente il 2018 è stato l’anno della consacrazione al livello nazionale! Il premio ci ha aperto tante porte e regalato nuove opportunità aiutandoci a continuare la nostra espansione e soprattutto a continuare con grande entusiasmo la ricerca della qualità!

Tra le vostre birre si trovano ricette più tradizionali (Pils, Bock, Oatmeal Stout, ecc..) affiancate da birre più complesse (DDH NEIPA, Tangerine Saison, Imperial Stout, ecc..). Vi definite un birrificio tradizionalista (scuola tedesca, per intenderci) o più moderno e sperimentale?

Siamo nati sicuramente come tradizionalisti per virare ben presto sulla via dell’innovazione senza però dimenticare mai quelle che sono le nostre radici!
Penso che una delle caratteristiche più originali di Ritual Lab sia proprio quella di padroneggiare due mondi così diversi tra loro, quasi opposti, come sono le basse fermentazioni e le birre molto luppolate di stampo moderno.

Ho prima citato tra i vostri stili prodotti l’Imperial Stout, quindi è doveroso menzionare la “Papa Nero”, un grandissimo successo sulla bocca di tutti! Ve lo aspettavate? E’ da poco stata rilasciata la versione barricata se non sbaglio…

Diciamo che…. ce lo aspettavamo!

Da quando abbiamo assaggiato per la prima volta l’incredibile mosto ancora non fermentato della Papanero ci siamo subito resi conto dell’importanza, del peso di questa ricetta e ci si è aperto un vero e proprio mondo…
Birra dalla densità incredibile, dal residuo zuccherino molto alto ma mai stucchevole, una birra vera senza artifici.
Da poco uscita la prima versione Barrel “Laphroaig” che ha subito riscosso un grande successo e tra qualche mese inoltre usciranno la versione Cognac e Bourbon già testate… pazzesche!

Black Belt – Oatmeal Stout – 5,9%

Jester King, North Brewing, De Moersleutel. Questi solo alcuni dei nomi di grandi birrifici internazionali con cui avete collaborato. Avete in cantiere altre collaborazioni?

Assolutamente si, il Covid ci ha frenato sul più bello!

Abbiamo in cantiere collaborazioni con alcuni tra i birrifici più in voga al livello internazionale e speriamo di portarle in porto presto…. ma non vi facciamo altri spoiler!

Curiosando nel vostro sito ho letto di un progetto molto interessante: “Ritual Lab On the Road”. Di cosa si tratta?

Si tratta semplicemente di gestire il proprio prodotto dalla produzione al consumatore senza alcun intermediario. Negli ultimi mesi altri importanti birrifici hanno ufficializzato la stessa scelta pubblicizzandola come una grande novità ed innovazione, anche se noi seguiamo questa filosofia ormai dal 2017.
Consegniamo seguendo la catena del freddo con i nostri furgoni a marchio Ritual Lab e ciò ci ha permesso un controllo sul prodotto (qualità) senza eguali!

Tupamaros – Double IPA – 8%

Quali progetti avete nel prossimo futuro?

Ampliare la bottaia (lavori già in corso).
BOTTI BOTTI BOTTI !
Un mondo fantastico….

Per concludere, una domanda imbarazzante!

“Ritual Lab è nella Top 10 dei migliori birrifici italiani”. Come commentate??

Sinceramente penso che i duri anni di sacrificio e di maniacale precisione ci hanno permesso di conquistare questa posizione, per noi è un vero onore essere messi al fianco di grandi nomi che dominano la scena nazionale ormai da tempo e penso che ce lo meritiamo, negli anni siamo diventati un gruppo di lavoro fantastico, affiatato ed organizzato, un gruppo di professionisti che non sono disposti a scendere a compromessi! Quindi… un po’ ce lo meritiamo!

—————————————–

Ringraziamo Giovanni Faenza per la disponibilità ed il tempo a noi dedicato. E’ stato un piacere ed un onore intervistare uno dei birrai più affermati in Italia, sperando questa intervista possa essere solo la prima di una serie di splendide collaborazioni.

Per saperne di più scriveteci un commento a questo articolo o contattateci tramite il nostro form Contatti, saremo lieti di mettervi in contatto con loro.

Di seguito trovate il sito web del birrificio https://www.ritual-lab.it/ e seguite Ritual Lab su Instagram per tutte le novità! https://www.instagram.com/ritual_lab

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *