L’Irlanda, il cuore verde dell’Europa – Parte 1 – DUBLINO

Raccontare alcuni dei paesaggi più maestosi e caratteristici del mondo in un articolo di un blog è quasi impossibile.

Tantomeno trasmettere a voi lettori il calore del suo popolo, la loro accoglienza e la loro ospitalità unica.

Ancor meno, farvi percepire l’atmosfera che si respira nei loro pub, nei piccoli villaggi e nelle taverne affacciate sull’oceano.

Con questo articolo, suddiviso in tre parti, vogliamo soltanto convincervi a prenotare un biglietto aereo per una delle isole più belle del mondo.

Innamorarvi dell’Irlanda sarà naturale.

DUBLINO

Punto d’arrivo o punto di partenza, ogni viaggio che si rispetti nell’isola più verde d’Europa passa dalla capitale del paese: Dublino.

La cattedrale di San Patrizio, il Trinity College, l’antica biblioteca Book of Kells sono solo alcune delle attrazioni storiche della città. Ma a Dublino, a nostro avviso, non si va molto per la storia (altre città europee hanno molto di più da offrire in merito) ma per il bene culturale patrimonio della civiltà irlandese: il pub!

Il più famoso e più iconico è il Temple Bar ma la città conta più di 1000 pub nel suo territorio.

Ne abbiamo scelti due in particolare, quelli che nel nostro viaggio abbiamo apprezzato di più per atmosfera e qualità offerta.

Non potevamo però non dedicare uno spezzone all’istituzione birraria (industriale) di Dublino e onnipresente in tutta l’Irlanda: Guinness.

Guinness Storehouse

La nostra visita a Dublino.. non puó che partire da qui!

Guinness è onnipresente nella capitale e in tutta l’Irlanda, quasi ogni pub ha una sua spina occupata da questa famosa stout.

Seppur come è noto a tutti, questa birra sia industriale (gruppo multinazionale Diageo – 82 milioni di ettolitri l’anno prodotti in tutto il mondo), vogliamo iniziare a raccontare questo viaggio in Irlanda proprio da qui, ovvero il colosso che monopolizza il mercato della birra irlandese e non solo.

A St, James’s Gate le cose sono molto cambiate rispetto ai tempi del fondatore Arthur Guinness, nel 18° secolo.

Qui sorge il Guinness Storehouse, attrazione n°1 di Dublino dove è possibile entrare in stretto contatto con questa birra, conoscerne la produzione, la storia ed assaporarne una pinta appena spinata godendo del panorama dalla sua terrazza.

Ne vale la pena?

Se volete bere un’ottima pinta di birra a Dublino, ci sono molti altri posti (e molte altre birre!) da preferire a questa famosa stout. Seppur qui abbia indubbiamente un gusto diverso rispetto alla peggior copia che arriva in Italia, il suo livello è industriale, per produzione di massa ed è difficilmente apprezzabile da chi almeno qualche ottima birra artigianale l’ha bevuta.

L’esperienza però a nostro avviso è da fare, per la particolarità del luogo (un grande fabbricato in stile industriale), per il piacevole percorso illustrativo e soprattutto per la vista di Dublino che si può godere dalla terrazza panoramica.

Per quanto riguarda la birra.. beh, non sarà difficile per voi trovarla anche altrove, essendo OVUNQUE!

Bevetene una pinta, non fate i bacchettoni!

Porterhouse Dublin

La battaglia tra Davide e Golia.

Si può riassumere così la nascita nel lontano 1989 di “The Porterhouse Brewing Company”, che si trovò a sfidare i colossi Guinness, Murphy’s e Beamish i quali avevano tra le loro mani il 100% della produzione di birra in Irlanda.

A dare una svolta craft ci pensarono i cugini Oliver Huges e Liam LaHarte aprendo il primo Porterhouse pub nella contea di Wicklow. Affiancano dapprima le proprie produzioni a prodotti d’importazione, in modo da “formare” i bevitori ed espandere la loro visione di birra.

Dopo anni di scuola, decidono di fare il grande salto ed aprire il proprio pub a Temple Bar.

Porterhouse rappresenta una grande alternativa ai colossi industriali onnipresenti nella capitale irlandese. Con gran parte delle spine occupate dalla loro birre e un’ottimo food menù, è il posto giusto per passare una serata in un tipico pub di Dublino bevendo birra artigianale.

E se siete degli eterni indecisi come noi, via con il beer flight! Non si sbaglia mai.

Sapete indovinare lo stile dell’ultima birra, la Renegade? 

Merchant’s Archs

Per la serie: “Pub di Dublino che meritano una visita”

Sicuramente, cercando le attrazioni da vedere a Dublino, vi sarà apparso nella top 10 il famoso ponte Ha’penny. Dopo una velocissima visita e foto di rito, guardatevi alle vostre spalle e troverete uno dei pub più antichi della città: il Merchant’s Arch.

Datato 1821, questo caratteristico pub merita la visita anche solo per l’ambientazione e l’atmosfera. Innumerevoli spine vi accolgono all’entrata, l’immensa gentilezza del popolo irlandese e l’ottimo cibo fanno il resto.

Caratteristica è la lunga scala a chiocciola che porta al piano superiore, con molte foto ed insegne alle pareti.

Una pinta, un’irish breakfast e 4 chiacchiere con il publican. Serve altro?

Qui sopra abbiamo citato solo alcuni dei luoghi che abbiamo apprezzato della città, una capitale che ha senza dubbio molto da offrire.

Il meglio però, deve ancora venire. Ci aspetta la vera e autentica Irlanda!

Vuoi qualche altro consiglio per il tuo prossimo viaggio in Irlanda?

Clicca qui e compila il form. Saremo felici di rispondere alle tue domande!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *