2 locali (e 1 intera strada) dove bere ottima birra a Londra

Non staremo qui ad annoiarvi con un preludio infinito sulla storia della birra in Inghilterra, della sua nascita, delle correnti di pensiero, ecc.. ecc..

Vi vogliamo raccontare la nostra personale esperienza birrosa nella capitale britannica in poco più di un weekend.

Nella nostra strada abbiamo incontrato 3 locali completamente diversi ma che hanno una caratteristica in comune: la voglia di trasmettere al mondo la passione per la birra artigianale.

Ed è anche il nostro credo, per cui… partiamo!

The Harp – Covent Garden

Chiudete gli occhi ed immaginate un vero pub londinese, di quelli storici, con una facciata antica che ricorda i fasti d’un tempo.

Entrate aprendo la porta a vetri colorati, cigolante e usurata. Camminate sull’ormai consumato pavimento in legno.

Quadri dell’800 sui muri, vecchi specchi opachi, l’intero muro sopra il bancone ricoperto di migliaia di sottobicchieri.

Subito sotto, una fila di pompe e spine che aspettano solo di essere scelte.

Vi abbiamo appena descritto quello che ci è stato indicato da molti estimatori birrai come il miglior pub nel centro turistico di Londra: The Harp a Covent Garden.

Il fascino di questo pub è unico. Ne assaporiamo l’autenticità fin dall’arrivo poco prima delle 11 del mattino, quando fuori dalla porta troviamo alcuni anziani londinesi aspettare che il pub apra. Ok, ora ci sentiamo dei local anche noi!

Con tutta la calma che la scelta necessita, studiamo le etichette affisse sulle pompe e le spine assieme agli altri appassionati.

Alcune industriali, alcune referenze più commerciali, tante scelte artigianali.

Scegliamo una Pale Ale da 5.4% di The Kernel. Non servono presentazioni, non potevamo lasciare Londra senza aver bevuto una loro birra nella loro città.

Sarà sicuramente anche merito dell’atmosfera o della compagnia londinese, ma ci è parsa la Pale Ale più buona bevuta negli ultimi tempi.

Un luogo magico, che merita almeno una visita se andate Londra.

Vi lascerà un ricordo unico.

The Flat Iron

Qui si cambia totalmente scenario.

Dimenticate per un momento il pub tipico londinese e aprite lo stomaco per qualcosa di delizioso.

Flat Iron rappresenta un ristorante che unisce luci soffuse, buon cibo ed ottima birra artigianale in un mix di successo.

Scegliamo di provare per comodità la sede di King’s Cross (altre sono presenti a London Bridge, Covent Garden e altre location).

Il ristorante è famoso principalmente per una portata: The Flat Iron Steak.

Con sole 12£ potete assaporare una fantastica tagliata di manzo, morbida e succulenta, accompagnata da un contorno a scelta.

Qualcuno a questo punto potrebbe dire “Hey The Luppolo Explorer, ma la birra dov’è?”.

Ci stiamo arrivando! 

Ad accompagnare questo splendido pezzo di carne, potete scegliere una delle birre artigianali proposte dal locale a rotazione. 

Quando abbiamo letto “DEYA” sul menù, non abbiamo saputo resistere!

DEYA Steady Rolling Man, probabilmente una delle loro più famose ricette, una Pale Ale da 5,2% che si accompagna molto bene con la portata.

Se tutto questo non vi ha convinto a provare The Flat Iron, sappiate che troverete nel locale gentilezza e cura nei dettagli, due particolari che a Londra spesso tendono a mancare.

P.S. Non dimenticate di passare al bancone prima di uscire… vi offrono un ottimo gelato al cioccolato home-made!

The Bermondsey Beer Mail (London Beer Factory)

Se vi dicessi che a Londra esiste la “Fifth Avenue” della birra artigianale?

Un’intera via dedicata alla nostra amatissima bevanda, dove potersi sbizzarrire a provare decine di birrifici e svariati stili differenti.

Ci troviamo a 10 minuti a piedi dal Tower Bridge e in una linea abbandonata della metro nascono questi locali in pieno stile industriale che hanno dato casa ai migliori dei birrifici londinesi in circolazione. Volete alcuni nomi?

Moor, Southwark Brewing Company, Brew by Numbers, The Kernel, Anspach & Hobday, Partizan, Cloudwater, London Beer Factory. Vi bastano?

Proprio da quest’ultimo decidiamo di passare qualche ora, scelto sia per la qualità della birra ma anche per la suggestiva location. 

Essendo il locale dedicato al “Barrel Project” siamo accerchiati da centinaia di botti in cui le loro specialità barricate stanno prendendo vita. Uno scenario unico!

Tra una deliziosa “Extreme Citrus” (DIPA da 8,8% ) e una dolcissima “Zia” (Tiramisù Imperial Stout da 9,2%) ci godiamo l’ottima musica e la vista del locale unica.

Se prevedete un viaggio a Londra, aggiungete almeno 1 giorno da dedicare a questa via.

Un trip esperienziale!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *