Torta Tenerina & Broken Dream: quando il caffè incontra il cioccolato…

La storia

La Torta Tenerina nasce in Emilia Romagna, a Ferrara.

La sua storia è centenaria: alle origini fu chiamata “torta montenegrina” non per qualche ingrediente dell’est europa inserito nell’impasto, ma per la sua somiglianza.

Vittorio Emanuele III, Re d’Italia, e la sua sposa Elena Petrovich del Montenegro si racconta fossero molto innamorati.

Dopo il loro primo incontro al Teatro La Fenice di Venezia, si sposarono nel 1896 ed Elena divenne la Regina d’Italia, che fu presto famosa e conosciuta per essere una donna dolce e dal cuore tenero, proprio come la torta ferrarese che le venne, quindi, dedicata.

La torta

La torta è molto golosa, visto che l’ingrediente principale è il cioccolato fondente.

La sua caratteristica principale, una volta sfornata, è la formazione di una crosticina sopra, ma l’interno rimane tenero e cremoso.

In dialetto ferrarese veniva anche chiamata “Torta Taclenta” (“appiccicosa”), proprio per la sua consistenza interna molto morbida, che si scioglie in bocca.

Il gusto che prevale in questa torta è quello del cioccolato, ovviamente, ma abbiamo deciso di fare una piccola aggiunta che speriamo non offenda i tradizionalisti!

Il caffè….

La birra

Siren Brewery ha sede nel villaggio di Finchampstead, contea di Berkshire, ad 80 km da Londra. Il progetto prende vita nel 2010 quando il birrofilo, Darron Anley ex informatico, decide di cambiare vita e dedicarsi a qualcosa di diverso che lo cattura completamente, proprio come il richiamo di una sirena: la birra.

Considerato uno dei birrifici inglesi più promettenti, negli anni si è consolidato nel panorama birraio internazionale e con grande merito.

Tra le tante creazioni degne di nota, amiamo particolarmente e abbiamo selezionato per questo abbinamento la Broken Dream, una Breakfast Stout da 6,5%.

Cos’è una Breakfast Stout?

Lo dice il nome: Stout da colazione! Ovviamente non è un invito ad iniziare a bere alle 7 del mattino!

E’ uno stile di Stout in cui vengono solitamente aggiunti alcuni tra gli ingredienti che possiamo trovare a tavola durante la colazione: caffè, cioccolato, lattosio, vaniglia, avena, ecc… da qui il suo nome!

Si ottiene quindi una Stout meno secca, più amabile, dolce, gustosa ed esplosiva in bocca.

Nella nostra amata Broken Dream infatti troviamo in maniera forte e decisa il gusto pieno del caffè e del cioccolato, che esplodono in bocca ad ogni sorso.

Il lattosio inoltre, aiuta molto la bevuta rendendo la birra dolce e non troppo liquorosa, molto fluida e beverina. I 6,5% sono praticamente assenti, la parte alcolica della birra viene annientata quasi completamente dal gusto dolce e deciso.

Una delle migliori nel suo stile, non stanca mai…. e questo è un problema!

L’abbinamento

Cosa hanno in comune una torta al cioccolato ferrarese e una birra stout inglese?

Lo sposalizio eccezionale di sapori!

In entrambe le creazioni si ritrova ben deciso il gusto del ciocciolato, forte e pieno, rimane ben persistente anche dopo aver mangiato, grazie alla spinta data dalla birra.

L’altro sapore forte in comune è quello del caffè. Le Breakfast Stout infatti vengono anche chiamate dai nerd del birra artigianale “caffettoni”, proprio perché spesso si ritrova in questo stile di birre una similitudine aromatica con una buona tazzina di caffè. Il caffè da noi aggiunto alla ricetta classica è servito proprio ad accentuare questa caratteristica aromatica.

Ultima caratteristica che rende questo matrimonio perfetto è l’alta bevibilitá della Broken Dream, che aiuta a gustare questa torta senza che risulti troppo stomachevole.

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca?! Di seguito trovate la ricetta!

Provate anche voi questo abbinamento e taggateci su Instagram @theluppoloexplorer

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!

La ricetta

Difficoltà: Facile

Dosi per 8 persone

Ingredienti:

  • Cioccolato fondente 200 g
  • Burro 100 g
  • 4 Uova
  • Zucchero 150 g
  • Farina 00 50 g
  • 100 ml di caffè
  1. Iniziate tritando il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo.
  2. Quando il cioccolato sarà sciolto, unite il burro a pezzetti e lasciate sciogliere anche questo continuando a mescolare.
  3. Lasciate intiepidire il composto di cioccolato e burro, mescolandolo di tanto in tanto, e nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti.
  4. Aggiungete a questi ultimi metà dello zucchero e montateli fino ad ottenere un composto spumoso. Tenete da parte gli albumi montati a neve e versate nei tuorli la parte restante di zucchero, poi montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido e continuate a sbattere fino a che non otterrete un composto uniforme.
  6. Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve, unite la farina a pioggia e mescolate sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Per finire, aggiungete il caffè (tiepido, non caldo) ed amalgamatelo al composto.
  7. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 23 cm (così sarà più facile sformare la torta tenerina) e versate al suo interno l’impasto appena preparato.
  8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.
  9. Una volta sfornata, lasciate intiepidire la vostra Torta Tenerina prima di sformarla e di cospargerla di zucchero a velo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *